L'U.S.R. Lombardia, nell'allegato 1bis del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la trasparenza delle Istituzioni Scolastiche della Regione Lombardia 2021-2023, ha precisato che "le Istituzioni scolastiche pubblicano il PTOF".
Piano Triennale dell'Offerta Formativa
Il Sistema Nazionale di Valutazione si occupa di valutare l'efficienza e l'efficacia del sistema educativo.
Si orienta verso:
- la valutazione delle istituzioni scolastiche
- la valutazione della dirigenza scolastica
- la valorizzazione del merito professionale dei docenti
Il procedimento di valutazione si articola in 4 fasi:
- autovalutazione delle istituzioni scolastiche
che consiste nell'analisi e verifica del proprio servizio, nella elaborazione di un rapporto di autovalutazione e nella formulazione di un piano di miglioramento - valutazione esterna
che si articola a sua volta in individuazione delle istituzioni da sottoporre a verifica, visite dei nuclei di valutazione esterna, eventuale ridefinizione, da parte delle istituzioni scolastiche, del piano di miglioramento - azioni di miglioramento
che consiste nella definizione e attuazione degli interventi migliorativi, con il supporto dell'INDIRE o attraverso la collaborazione con università, enti di ricerca, associazioni professionali e culturali - rendicontazione sociale
che consiste nella pubblicazione dei risultati raggiunti, attraverso indicatori e dati comparabili.
RAV - Rapporto di Autovalutazione
Fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un'analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.
PdM
Il PdM - Piano di Miglioramento è un percorso di pianificazione e sviluppo di azioni che prende le mosse dalle priorità indicate nel RAV. Tale processo non va considerato in termini dinamici in quanto si basa sul coinvolgimento di tutta la comunità scolastica e fa leva sulle modalità organizzative gestionali e didattiche messe in atto dalla scuola utilizzando tutti gli spazi di autonomia a disposizione.
Rendicontazione sociale
La Rendicontazione Sociale o Bilancio Sociale è quel documento che consente alla scuola di rendicontare sugli impegni assunti, sull'uso delle risorse, sui risultati conseguiti, sugli effetti sociali prodotti nell'ambito di un dialogo tra la scuola e i propri stakeholder (studenti, famiglie, comunità locale, ecc.), ...