2004-05 SOGNO DI UNA NOTTE D'ESTATE - 2005-06 SIGNORI BAMBINI

Liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Daniel Pennac.
Nel 2006 lo spettacolo ha partecipato alla XIII Rassegna Teatro della Scuola di Bagni di Lucca ed alla rassegna “Un palcoscenico per i ragazzi” promossa dai Comuni del vimecatese.
Sintesi
Un professore severissimo ed un po’ strano, un papà fantasma, una prostituta psicologa, tre alunni adolescenti con un tema da svolgere per punizione : questo l’esordio e poi… i grandi si trasformeranno in bambini e gli adolescenti all’improvviso diventano adulti.
I risultati e gli equivoci si possono immaginare.
Lo spettacolo, giocato in chiave comica attraverso l’inversione di ruolo, vuole essere una riflessione sui dubbi legati alla crescita degli adolescenti ed al loro rapporto con il mondo degli adulti.
Ma è anche un monito per gli adulti affinché non smarriscano le emozioni ed i ricordi della loro infanzia perché come dice il severissimo professor Castagna “i bambini “sono enigmi luminosi” e “immaginazione non significa menzogna”.
Metodo di lavoro
Dopo la lettura del romanzo se ne sono scelte alcune parti significative e, attraverso la tecnica dell’improvvisazione singola e di gruppo, sono state create le singole scene poi montate in uno unico testo drammaturgico.
Alunni partecipanti
N° 24 dalla classe 1a alla 5a
Regia
Nadia Galbiati
Insegnanti referenti per il coordinamento
Prof.ssa Milvia Risaliti e Prof.ssa Daniela Broggi.