2006-07 GAME OVER

Liberamente ispirato a 4 racconti di Stefano Benni : “il Dottor Niù” , “ Diario delle vacanze”, “il destino di Gaetano” e “il DIDITI’, o drogato da telefonino”. I racconti sono contenuti in “Bar sport duemila” e “Dottor Niù” editi da Feltrinelli.
Nel 2007 lo spettacolo è stato segnalato alla XIV Rassegna Teatro della Scuola di Bagni di Lucca e alla rassegna Nazionale di Serra San Quirico.
Nello stesso anno ha partecipato alla rassegna “Un palcoscenico per i ragazzi” promossa dai comuni del vimercatese.
Sintesi
“Game over “ prende in giro in chiave ironica la cosiddetta civiltà del “NEW”, l’invadenza dei mass media e la dipendenza dai mezzi tecnologici. In una scena essenziale si muovono personaggi in cerca di se tra umorismo e pura follia, tra lapsus e piccole pazzie . Un caleidoscopio di storie, racconti e monologhi dove niente è quello che sembra ed il caos della mente regna sovrano.
Metodo di lavoro:
Lo spettacolo è il coronamento di un progetto annuale che ha avuto come tema la “pantomima”, cioè “il racconto per immagini” ; il lavoro teatrale che ha voluto mettere in risalto non solo il viso e la voce dell’attore ma l’espressività del corpo nella sua interezza. E’ una tecnica stilizzata che richiede buona capacità immaginativa da parte del pubblico e che può fare a meno di costumi e scenografie. Lo stile di scrittura iperbolico ed assurdo di Stefano Benni è stato scelto poiché ottimamente si presta ad essere rappresentato attraverso la tecnica della pantomima ed il risultato finale ne è stata un’eccellente trasposizione scenica.
Alunni partecipanti
N° 19 dalla classe 1a alla 5a
Regia
Nadia Galbiati
Insegnanti referenti per il coordinamento
Prof.ssa Milvia Risaliti e Prof.ssa Daniela Broggi