Lo scorso sabato 16 marzo, si sono svolte a Bologna le premiazioni per la finale delle Olimpiadi di
informatica a Squadre, una delle iniziative promosse dal Miur per la valorizzazione delle eccellenze, alla quale hanno partecipato 895 squadre di tutta Italia. Si tratta di una competizione a squadre di 4 studenti + 2 riserve, che nell'arco di tre ore, devono realizzare 8 programmi funzionanti e performanti in termini di tempo di esecuzione, e memoria occupata, in un linguaggio di alto livello (C++/Python) per risolvere altrettanti problemi di una certa complessità.
Per affrontare coerentemente questo tipo di sfide, è necessario combinare spiccate doti logiche e di
problem solving, una perfetta padronanza delle tecniche di programmazione e una collaudata esperienza nella risoluzione dei problemi informatici.
La storica squadra Sortilegio, ha centrato la settima finale consecutiva, conquistando in questa edizione un prestigioso terzo posto.
Fanno parte di questo gruppo, premiato con la medaglia di Bronzo: James Bamber (5M), Davide Perego (5M), Lorenzo Sangalli (5M), Lavinia Tornaghi (4M), Mattia Brioschi (5M), Vittorio Brambilla (5M).
La squadra The Marvellous si è confermata per il terzo anno di fila come migliore squadra femminile del torneo, ne fanno parte: Letizia Sala (5M) Martina Gasperini (4M) Sara Gambino (4M) Michela Mattavelli (4M) Cecilia Pirola (4M) Lara Sacchetto (3M).
la squadra Eredi di Brioni è salita sul palco delle premiazioni, come migliore squadra del biennio (terzo successo nella categoria Juniores negli ultimi quattro anni, a conferma della vitalità del nostro vivaio) ne fanno parte: Nicholas Bamber (1M) Alessio Braga (2M) Gioele Testa (2M) Gabriele Tornaghi (2N) Kenneth Duenas (2M) Matteo Mandelli (1N)
Tutti gli studenti premiati, provengono dai corsi di coding avanzato, che si tengono il lunedì e il venerdì pomeriggio sotto la guida dei docenti Paolo Mazza e Francesco Tormene.