Olimpiadi di Informatica

Grandi risultati alle olimpiadi informatica: una medaglia d'oro e due argenti

 

Venerdì e Sabato si sono svolte a Bergamo, le finali delle OII (Olimpiadi Individuali di Informatica), una manifestazione organizzata dal Miur che premia i migliori studenti, capaci in poco tempo di scrivere programmi efficienti, per risolvere problemi complessi, che spaziano dagli algoritmi greedy, alla gestione dei grafi, alla programmazione dinamica e alla matematica combinatoria.
A questa competizione, partecipano in partenza circa 15000 studenti da tutta Italia, con due selezioni intermedie: la scolastica e la territoriale.
Alle territoriali sono arrivati in circa 1500, e il Liceo Banfi con 26 ammessi alle territoriali, è la scuola più rappresentata d'Italia.
Alle finale hanno partecipato in 105 (la due scuole nettamente più rappresentate sono state il Volta di Milano (10 atleti) e il Banfi (7 atleti).
La competizione premia con la medaglia d'oro i primi 8 classificati, e successivamente assegna le medaglie d'argento e di bronzo. Il liceo Banfi ha conquistato una medaglia d'oro con James Bamber e due medaglie d'argento con Lavinia Tornaghi e Davide Perego.
In particolare James Bamber è stato il vincitore assoluto della competizione, ex-aequo con Luca Baglietto del Cassini di Genova e Alessandro Lombardo del liceo Fermi di Paternò.
A completare il gruppo dei "Magnifici Sette", accanto a:

  • James Bamber (5M)
  • Lavinia Tornaghi (4M)
  • Davide Perego (5M)

abbiamo:

  • Lorenzo Sangalli (5M)
  • Alessandro Lisanti (3M)
  • Nicholas Bamber (1M)
  • Mattia Verderio (3M)

Il prossimo appuntamento clou della stagione saranno le OIS (Olimpiadi di Informatica a squadre) con la finale di marzo a Bologna.
Alle fasi eliminatorie il Banfi si presenta con dieci squadre (e un totale di 60 atleti), puntando a rinverdire i recenti successi, sia nella classifica generale, sia in quelle riservate al biennio e alle ragazze.

Audio
Audio file