Nicolas Albani conquista la medaglia d'argento
Sono stati appena ufficializzati, con una cerimonia online trasmessa sul canale youtube i risultati definitivi della finale delle Olimpiadi Italiane di Informatica (OII 2020)
svoltasi lo scorso 25 novembre.
Si tratta della più importante manifestazione competitiva del settore, per i giovani alunni delle scuole superiori, che ha visto la partecipazione iniziale di quindicimila studenti, provenienti da oltre 550 istituti distribuiti in tutto il paese.
Alla fase conclusiva, in rappresentanza del Banfi, è arrivato Nicolas Albani sullo slancio di una brillante prestazione nelle selezioni territoriali (miglior lombardo ex-aequo).
Il risultato finale è stato un prestigioso quattordicesimo posto che è valso a Nicolas la medaglia d'argento e la designazione a probabile olimpico, con annessa la possibilità di partecipare agli stage organizzati dal Miur dove gli allenatori della nazionale di informatica, radunano e preparano i migliori talenti italiani.
La prestazione assume una rilevanza ancora maggiore, se si valuta che Nicolas è un 2003 appena iscritto alla classe quarta, che ha dovuto cimentarsi con avversari di maggiore esperienza, e che nel futuro potrà ancora gareggiare per difendere i nostri colori.
Continua dunque la serie dei successi del nostro liceo in questa disciplina, a cui si spera di poter aggiungere i risultati nelle gare a squadre, dove peraltro, i nostri studenti stanno già distinguendosi sin dalle fasi iniziali.