Nell’a.s. 2024-25 la squadra degli “Allievi” del Liceo Banfi conquista la sua prima qualificazione ai Campionati nazionali di scacchi.
Il torneo, svoltosi in Abruzzo, nella località marina di Montesilvano (PE), ha radunato presso il palazzetto “Pala Dean Martin” scolaresche di ogni ordine e grado, provenienti da ogni regione di Italia, facendo di Montesilvano, per quattro giorni – dal 10 al 13 maggio 2025 – non solo una città per gli scacchi, ma anche, e soprattutto, una città per i giovani.
Hanno partecipato al viaggio (e all’avventura): Lapo Amici (capitano), Lucas Ghilardi, Emanuele Pedruzzi, Davide Raffaele, Alice Terenghi, Gabriele Villa. Ad accompagnare gli “Allievi” tra scacchiere e spiagge di sabbia fine e conchiglie, non solo il prof. Francesco Battaglia, ma anche, come sostenitori e amici, gli studenti Vincenzo Aloi e Angelo Norelli Galimberti.
Seguono, come traccia e testimonianza del cammino condiviso, alcune fotografie scattate ai Campionati Regionali e Provinciali, svoltisi, rispettivamente, il 25 marzo 2025 a Lario Fiere di Erba (CO) e il 14 marzo 2025 alle Canossiane di Monza (MB), in cui la squadra degli “Allievi” si è fatta strada, dando prova della propria preparazione e di un solido spirito di squadra. Hanno partecipato, in qualità di scacchisti per la categoria “Juniores” e/o sostenitori: Angelo Norelli Galimberti, Vincenzo Aloi, Alice Fiamma, Francesco Vivenzio, Enrico Di Bacco.
Postilla finale: una doverosa menzione, nonché un sentito ringraziamento, va alla prof.ssa Cristina Toselli e a tutti gli altri studenti che, pur non avendo preso parte direttamente alle competizioni, hanno affollato l’aula del “Corso pomeridiano di Scacchi” con la loro presenza e il loro entusiasmo, facendo di queste ore una preziosa opportunità di aggregazione, formazione e crescita, prima ancora che di sano agonismo. A riprova del fatto che, se affrontato con il giusto spirito, il gioco degli scacchi costituisce un’importante risorsa in ambito scolastico.








