Tipologia Progetto: Progetti Scuola 4.0

Benessere digitale

Dettagli del progetto

Il progetto Benessere Digitale Scuole, realizzato nell'ambito del Bando “Curricoli Digitali” del Ministero dell'Istruzione, è sviluppato da una rete di scuole di cui il Liceo Banfi è capofila.

Presentazione

Descrizione

Dalla collaborazione fra queste scuole, il dipartimento di Sociologia dell'Università Bicocca di Milano e la società Fastweb è nato il portale benesseredigitalescuole.it.
Il progetto offre agli insegnanti del primo e secondo ciclo di istruzione risorse e strumenti strutturati per l’educazione digitale. I materiali e i contenuti proposti possono essere utilizzati per svolgere in classe attività sull’educazione ai media e percorsi di cittadinanza digitale nell’insegnamento di educazione civica. 

Allegati Progetto

Scheda progetto (279.04 KB)

Obiettivi Progetto

  • Educazione ai media
  • Gestione delle informazioni
  • Collaborazione in rete
  • Gestione del tempo e dell'attenzione

Referente/i

User
Canavero Daniela
Dirigente

Partecipante/i

Università Bicocca, facoltà di Sociologia
Rete delle scuole che aderiscono al progetto
Fastweb

Documenti

Piano Triennale Offerta Formativa

Il PTOF è la carta di identità della scuola. In esso sono indicati chiaramente le finalità, i percorsi formativi, gli indirizzi di studio con i relativi profili professionali, le scelte didattiche, le risorse umane, le strutture, le dotazioni tecnologiche e l’organizzazione scolastica.

Nel Piano dell’Offerta Formativa sono individuati i servizi e i processi educativi che la scuola attiva per innalzare il livello di scolarità e il tasso di successo scolastico; far conoscere gli obiettivi e documentare gli esiti del processo educativo; sviluppare l’integrazione dell’Istituto col tessuto culturale e produttivo del territorio; articolare la progettazione delle attività valorizzando la specifica identità dell’Istituto e dei suoi indirizzi.

Il PTOF è un documento che si rinnova ogni anno affinché sia sempre attuale e rispondente ai bisogni formativi degli studenti, alle nuove metodologie didattiche e alle esigenze che provengono del mercato del lavoro e dalla società, in continua evoluzione.

STAFF di Direzione

I collaboratori del Dirigente Scolastico.

IN EVIDENZA
NO
IN PRIMO PIANO
NO

Pubblicato: 24/01/2024, 07:36 - Revisione: 14/02/2024, 12:19

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.