Presentazione

L'identità dell'Istituto

Il Liceo “Banfi” mira a fare conseguire ai suoi studenti un ventaglio di obiettivi che si trovano su un medesimo piano di dignità e sono tutti importanti agli effetti di una preparazione complessiva di buon livello. Il loro raggiungimento richiede un’azione armonica e sinergica.

I principi generali di riferimento del Liceo

  • Coordinazione e sinergia delle attività curricolari e delle varie iniziative extracurricolari; valorizzazione delle proprietà formative delle diverse discipline o aree disciplinari;
  • Mantenimento della qualità dell’offerta formativa, pur nella flessibilità e nell’adattamento alle circostanze;
  • Rispetto della libertà d’insegnamento, così come prevista dal dettato costituzionale e dalle leggi vigenti, anche a garanzia di una differenziazione dell’offerta culturale che voglia essere di stimolo per la crescita personale, intellettuale, morale e civile degli studenti;
  • Delibere collegiali finalizzate all’individuazione di standard da conseguire al termine di ogni anno, al fine di contenere le differenze di valutazione tra studenti di classi diverse;
  • Metodologie d’insegnamento che favoriscano negli studenti un atteggiamento critico, razionale e una disponibilità al dialogo;
  • Rispetto della coscienza morale e civile degli studenti e della loro dignità in quanto persone.

Le finalità che si intendono perseguire

  1. In relazione alle richieste della società:
    • Potenziamento delle capacità di comunicazione e di relazione, unitamente alla consapevolezza del proprio ruolo sociale;
    • Realizzazione di un’adeguata preparazione culturale come supporto al raggiungimento di una futura professionalità;
    • Educazione alla flessibilità mentale;
    • Promozione della partecipazione attiva, responsabile, consapevole e critica alla vita pubblica e al sistema democratico;
    • Preparazione all’uso delle nuove tecnologie;
    • Preparazione agli studi universitari (presso qualsiasi facoltà);
    • Educazione all’apertura all’ambito europeo e alla dimensione multiculturale
  2. In relazione alla crescita personale:
    • Trasmissione dell’amore per la lettura, per la conoscenza e per la ricerca;
    • Sviluppo del gusto estetico;
    • Attenzione per le diverse proposte culturali;
    • Comprensione delle proprie attitudini, dei propri interessi culturali e della propria personalità;
    • Educazione alla responsabilità individuale e all’autonomia di giudizio;
    • Educazione alla comprensione del passato come presupposto per vivere più consapevolmente il proprio tempo.
  3. In relazione alla formazione intellettuale e culturale:
    • Sviluppo delle capacità logiche, di astrazione e di osservazione;
    • Perfezionamento delle capacità espressivo-espositive e di interazione comunicativa;
    • Educazione al rigore e alla precisione;
    • Strutturazione di una mentalità scientifica volta a risolvere problemi;
    • Potenziamento delle capacità critiche e interpretative;
    • Potenziamento dell’attitudine alla ricerca;
    • Affinamento del gusto;
    • Costituzione di un solido patrimonio culturale.