Cos'è
Il liceo matematico consiste in un’ora aggiuntiva nell’intero quinquennio affidata al docente di matematica della classe.
Nell’ora aggiuntiva si propongono contenuti di matematica e attività interdisciplinari appositamente curvati e finalizzati ad ampliare la formazione culturale degli studenti e svilupparne le capacità critiche e l’attitudine alla ricerca mettendo in connessione e dialogo il sapere scientifico e quello umanistico per riflettere su fondamenti e idee, allargare gli orizzonti culturali, approfondire, capire meglio e sottolineare collegamenti con altre discipline. Gli studenti sono guidati in prima persona alla scoperta dei concetti che si desidera introdurre attraverso l’uso sistematico di una metodologia didattica di tipo laboratoriale.
Il Liceo Banfi dedica a questo progetto una classe per annualità coinvolgendo nella progettazione e nell’attuazione, oltre al docente di matematica titolare, altri docenti della stessa disciplina e del Consiglio di Classe.
I docenti sono seguiti e formati, secondo una convenzione stipulata nel 2022, da esperti del dipartimento di matematica dell’Università degli Studi di Milano. Sempre nell’anno 2022 è stata costituita una rete di scuole della Lombardia che hanno attivato il percorso di Liceo Matematico e il Liceo Banfi ne è scuola capofila; inoltre, in occasione del primo compleanno dei Licei Matematici afferenti a UNIMI è stato costruito il sito Liceo Matematico Milano. Il 31 maggio 2023 si è tenuta a Milano la giornata conclusiva della Rete dei Licei Matematici Lombardi presso l'orto botanico dell'Università degli Studi di Milano sito in via Golgi. In allegato la locandina dell'evento.
A Cosa Serve
Per gli studenti le finalità di questo percorso sono il potenziamento di competenze matematiche, linguistiche e trasversali in quanto le attività si svolgono per lo più in gruppi a cui viene richiesta una riflessione e una discussione riguardo a quanto supposto, ricercato, selezionato e prodotto. Per i docenti coinvolti è un’occasione di confronto, di aggiornamento su metodologie didattiche innovative; ad esempio: il 16 e 17 dicembre 2022 le docenti Anna Coen e Elena Rausa hanno presentato un'attività al Convegno nazionale dei Licei Matematici che si è tenuto presso l'Università "La Sapienza" di Roma; il 14 settembre 2023, nell'ambito del Seminario del Licei Matematici che si è tenuto presso l'Università di Salerno, i docenti Anna Coen e Gianluca Ponzoni hanno tenuto un laboratorio in cui hanno proposto una delle attività svolte in classe, ricevendo molti apprezzamenti dai colleghi degli altri Licei Matematici provenienti da molte scuole italiane (in allegato il materiale presentato
Frequentare l'indirizzo
Programma Di Studio
Programmi |
---|
Le attività vengono di volta in volta progettate e coinvolgono direttamente o indirettamente non solo la matematica ma anche gli altri saperi. Esempi di moduli proposti nel biennio: matematica e linguaggio, matematica e logica, matematica e fisica, i testi matematici nella storia (testi in latino), matematica e disegno, matematica e arte, matematica e scienze motorie; moduli che di pensa di attuare i seguenti moduli: matematica e arte, matematica e letteratura, matematica e filosofia, matematica e latino, matematica e storia, matematica e inglese, matematica e fisica. |
Struttura Didattica
Accedi al servizio
Come Si Fa
All’atto dell’iscrizione al Liceo Banfi basta selezionare Liceo scientifico tradizionale con opzione Liceo Matematico.